Quanto tempo e' passato da quando Caino era considerato un comune modello. Erano gli anni 70-80, e Caino, dal nulla che aveva, per opera di amministratori capaci usciti dalla scuola di formazione delle ACLI, fece nascere una Scuola Elementare nuova, recuperando in quella vecchia una sede municipale adeguata, una palestra, un campo di calcio, un campo di bocce, un campo da tennis in terra battuta, un sistema fognario con depuratore, un Centro Sociale con ambulatori medici, tre villaggi di case popolari.
Dove sono finite le energie degli amministratori che sono seguiti?
Sono venute a mancare le disponibilità economiche, e' vero, ma soprattutto sono mancate le idee. Solo la nuova captazione sorgiva nella Val Merolta ci ha evitato di fare la figura degli incapaci. La nuova amministrazione ha concentrato la sua attività iniziale sul Centro Sportivo, forse non la piu' urgente, ed ora si sta occupando dei rifiuti, vedremo il seguito.
Da anni Abbiamo acquistato l'immobile della Fucina; abbiamo speso molti soldi per mantenerlo in piedi, ma ancora non abbiamo deciso cosa farne.
Abbiamo fatto una strada di collegamento tra la "provinciale" e la strada di piano Rasile - Tolzana che a mio parere e' uno sfregio al territorio e si continua ad ignorare la possibilità di uno svincolo fuori dal centro abitato di Novale. Voci dicono che sia stata presa finalmente la decisione di procedere alla sistemazione della nostra splendida (e disastrata) scalinata ; non sarebbe una cattiva idea se si pensasse anche di erogare un contributo per pitturare quelle case lungo la strada che sembrano essere state abbandonate durante la guerra del '15-'18.
Forse e' anche nostra, come cittadini, la colpa di avere un paese così trasandato; forse dovremmo parlare di piu di tutte queste cose, e non solo nelle segrete stanze, desiderando un paese bello anche a vedersi e non vecchio e rassegnato a farsi dirigere dal paese vicino.
Alle discussioni aggiungerei una valutazione sull'edificio privato (ormai rudere) di Via Folletto del quale ogni amministrazione si e' disinteressata, l'unica possibilità di allargare la minuscola piazza che i visitatori chiamano "slargo". Come mai comuni piccoli come il nostro (ad esempio Vallio o Provaglio d'Iseo) giudicati a suo tempo concordemente dai passanti "vecchi" ora appaiono dei gioielli se confrontati a Caino?
L'ambiente naturale dove e' adagiato Il nostro paese e' uno dei più belli della provincia, tocca a tutti noi cercare di ridargli la dignità e il bell'aspetto di un tempo.