giovedì 24 maggio 2012
PELLEGRINI PER CASO
Il 12 e 13 maggio il Parroco don Marco ha guidato un pellegrinaggio lungo la Val Camonica per le famiglie dell'iniziazione cristiana.
Prima Lovere presso il Santuario delle Sante Gerosa e Capitanio e la Basilica di Santa Maria in Val Vendra; poi Piancogno al convento dell'Annunziata dove visse Giovanni Scalvinoni proclamato beato da Giovanni XXIII; ancora a Breno con la visita alla casa Giona e poi al Santuario della Via Crucis di Cerveno per raggiungere infine Malonno.
Al ritorno ritrovo a Forno Allione e Monte Nebo; passaggio sotto la croce del Papa a Cevo, Chiesa di Santa Maria Assunta a Esine con cena finale a Costa Volpino.
Il tema di fondo (si legge sull'opuscolo guida) e' l'elezione della Madonna come compagna di viaggio per sapere dove condurre i nostri passi ... per non perdere il fratello che cammina accanto a noi. Il pellegrinaggio (si legge) e' cammino: vuol dire partire, uscire, lasciare. Arrivare e partire, spiegare il sacco a pelo e ripiegarlo di nuovo ... Arrivare e partire e' una scelta di umiltà e di disponibilità: "sei soltanto qui, ma la meta e' più avanti" ... La strada congiunge e divide, segna le distanze e le cancella; la strada e' separazione e comunione ...