domenica 30 dicembre 2012

IL LAGHETTO DI CAINO

Tra le bellezze paesagistiche del nostro paese c’è una magnifica località arricchita di uno specchio d’acqua che, purtroppo, i cainesi non possono frequentare e nemmeno vedere da vicino perché è proprietà privata. Questo luogo è sempre stato identificato col nome del bacino: Laghetto di Caino.
Nel laghetto entra l’acqua della valle di Pusigle che poi si scarica nel Garza attraversando a monte tutta la contrada di Rasile (lasciandone un po’ anche sotto la palestra del Centro Sportivo).

Chissà che in un prossimo futuro non si giunga a una collaborazione tra il Comune e i proprietari del fondo per una condivisione di una simile bellezza naturale.



giovedì 27 dicembre 2012

MIRAMONTI CHIUDE

Lo storico ristorante lungo le Coste di S. Eusebio, nato dal nulla quasi 60 anni fa per mezzo dei fratelli  Angelo e Giuseppe Piscini, a fine anno chiude i battenti. A dichiararlo alla stampa e' Mario Piscioli, attuale gerente, che un po' per salute, un po' per le mutate condizioni economiche, e' costretto ad interrompere un percorso che per lunghi anni si e' intrecciato con la storia del tondino della Valle del Garza. Dopo una pausa di riflessione toccherà a Mauro, figlio di Giuseppe Piscini, decidere la sorte di questa rinomata cucina conosciuta in buona parte del mondo.